Newton InformaTruffe sui Social Network: fate attenzione

14 Maggio 2021
https://www.newtonsrl.eu/wp-content/uploads/2021/05/Truffa-1280x642.png

Truffe sui Social Network: fate attenzione.

Una delle ultime truffe che abbiamo scovato sui Social è quella relativa a due marchi molto importanti: Dyson, azienda britannica che progetta, produce e vende elettrodomestici in oltre 70 Paesi e MediaWorld, una famosissima catena di elettronica di consumo del marchio Mediamarket.

Sui Social Network italiani sta girando un post sponsorizzato corredato da una foto nella quale una ragazza tiene in mano un prodotto di marchio Dyson all’interno di uno store MediaWorld con il relativo scontrino di acquisto.

Lo scatto ha lo scopo di raggirare il maggior numero di persone, facendo credere di poter acquistare un phon per capelli professionale Supersonic (il cui costo effettivo si aggira intorno ai 300 €) a meno di 2 €.

Tutto falso.

Dobbiamo ammettere che questi truffatori hanno fatto tutto per bene: centinaia di commenti positivi (avvalorati da scatti fotografici in cui il phon viene ripreso in diversi ambienti, proprio per simulare la veridicità della promozione), commenti con falsi link di testate giornalistiche simulate che riprenderebbero la veridicità della notizia (ma attenzione! “larepubblicaa.it” è un sito fake – il sito di Repubblica, non ha 2 “a” ma una sola). 

Cliccando sul link per aderire all’offerta a tempo limitato si atterra su una finta pagina Mediaworld, nella quale si richiede il versamento di una somma esigua per partecipare all’acquisto.

Attenzione però.

Fornendo i dati della tua carta di credito o di debito, prosciugheranno in breve il tuo conto corrente.

Cosa fare allora quando vedi un annuncio del genere? Prima di tutto, devi sempre controllare sempre sui siti ufficiali se esiste o meno tale promozione. Se scopri che si tratta di una truffa vera e propria, il post in questione va segnalato a Facebook, così come abbiamo fatto anche noi.

Ecco come:

  1. Clicca sui tre puntini in alto a destra dell’inserzione
  2. Clicca su “Segnala inserzione”
  3. Clicca su “Fuorviante o truffa”

Più saranno le segnalazioni, prima Facebook si accorgerà della truffa ed eliminerà il post.

Leggi tutte le news Newton: https://www.newtonsrl.eu/news/

Seguici sui social: Facebook | Instagram | LinkedIn | YouTube

Newton Logo Bianco
Iscriviti

Iscriviti alla Newsletter Newton: informazioni, aggiornamenti, suggerimenti, idee e molto altro ancora!

    Newton Srl

    Dedichiamo il nostro tempo alla condivisione di strategie di business efficaci che aiutino le aziende e gli imprenditori a lavorare nel modo giusto.

    Cookie Policy | © Copyright 2020 – Newton S.r.l. | newtonsrl@in-pec.it | newton@newtonsrl.eu | C.F. e P.IVA: 02964740969