Da qualche giorno gli italiani stanno ricevendo il Certificato digitale che attesta entrambe le vaccinazioni: il Green Pass Covid 2019. Sicuramente un orgoglio che spesso viene messo in evidenza nella maniera più sbagliata: abbiamo spesso visto comparire sui Social le immagini dei primi QR Code, esibiti in maniera trionfale da chi lo ha ricevuto.
Un gravissimo errore, a discapito della sicurezza personale.
L’Avvocato Guido Scorza, membro del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali ha affermato “Il QR Code deve essere esclusivamente esibito alle forze dell’ordine e a chi è autorizzato dalla legge a chiedercelo per l’esercizio delle attività per le quali la legge ne prevede l’esibizione. Ogni uso diverso è pericoloso per sé e per gli altri”.
Il QR Code infatti contiene infatti molte informazioni delicate, invisibili a occhio nudo, ma che possono essere estratte ed utilizzate da malintenzionati.
Resistiamo dunque alla tentazione di mostrare il nostro piccolo trofeo, con ben salda la consapevolezza che qualsiasi cosa pubblichiamo sul web sarà a disposizione di chiunque e per sempre.
Leggi tutte le news Newton: https://www.newtonsrl.eu/news/
Seguici sui social: Facebook | Instagram | LinkedIn | YouTube