Nella giornata di oggi, in occasione del Safer Internet Day, Meta annuncia Take It Down, la piattaforma creata in collaborazione con il NCMEC (Centro nazionale per i bambini scomparsi e sfruttati).
Take It Down è un servizio gratuito che aiuta ad eliminare o interrompere la condivisione online di immagini o video di nudo, nudo parziale o di contenuti sessualmente espliciti ripresi ai minori di 18 anni.
Come funziona l’applicazione?
Take It Down assegna un’impronta digitale unica, chiamata valore hash, a immagini o video di nudo, nudo parziale o a contenuti sessualmente espliciti di persone di età inferiore ai 18 anni. Le piattaforme on-line possono utilizzare i valori hash per rilevare queste immagini o video sui loro servizi e rimuovere i contenuti. Tutto ciò avviene senza che l’immagine o il video lascino il dispositivo dell’utente o che qualcuno lo veda. A NCMEC sarà trasmesso solo il valore hash. L’accesso alla piattaforma può essere fatto anche in maniera anonima.
Quali sono le piattaforme Social che hanno aderito all’iniziativa?
Le piattaforme partecipanti sono: Clip Sale, Facebook, Instagram, Only Fans, Porn Hub, Tik Tok, Yubo, Snap Inc, Threads e Redgifs.
Come afferma Meta “Per un adolescente può essere doloroso sapere che le sue foto intime vengono diffuse online senza il suo consenso”.
Per ulteriori informazioni su questo servizio: https://takeitdown.ncmec.org/it/
Leggi tutte le news Newton: https://www.newtonsrl.eu/news/
Seguici sui social: Facebook | Instagram | LinkedIn | YouTube